TRAINING (2.4.1)
Membro della SCNAT

Questa società specializzata promuove il dialogo tra la scienza, la pratica e la società. Appoggia la condivisione scientifica e la collaborazione tra i propri membri, mantiene rapporti con le organizzazioni nazionali e internazionali e promuove le nuove generazioni accademiche.

Immagine: NASA Earth Observatory, Jesse Allen and Robert Simmon

Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera

Idrologia, ecologia delle acque e gestione delle acque

Il rapporto «Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera» offre un compendio dei risultati del progetto HydroCH-2018 e costituisce il presupposto per l’accesso a ulteriori dati e informazioni specialistiche.

UFAM (2021) Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera
Immagine: BAFU

Il progetto Hydro-CH2018 ha esaminato gli effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera. Con i cambiamenti climatici si modifica il regime idrico nel suo complesso, ma in particolare la distribuzione stagionale delle risorse idriche nelle acque superficiali e sotterranee. Le magre diventano più frequenti e le acque si riscaldano. Ciò ha conseguenze importanti sull’ecologia delle acque, sulla protezione contro le piene e sull’utilizzazione delle acque. Il rapporto « Effetti dei cambiamenti climatici sulle acque della Svizzera » offre un compendio dei risultati e costituisce il presupposto per l’accesso a ulteriori dati e informazioni specialistiche. Il progetto è stato condotto come tematica prioritaria nel National Centre for Climate Services (NCCS).

Categorie

  • Acqua freatica
  • Economia delle acque
  • Idrologia
  • Sfruttamento delle acque