Questa società specializzata promuove il dialogo tra la scienza, la pratica e la società. Appoggia la condivisione scientifica e la collaborazione tra i propri membri, mantiene rapporti con le organizzazioni nazionali e internazionali e promuove le nuove generazioni accademiche.
Immagine: NASA Earth Observatory, Jesse Allen and Robert Simmon
Laboratorio didattico
In diretta da Praga
Webinar - Festival Science on Stage a Praga
Punto d'incontro
Webinar in diretta da Praga
Segui le squadre che rappresentano la Svizzera in diretta da Praga e goditi il festival European Science on Stage con il webinar organizzato dal comitato svizzero.
Il 24 marzo 2022 si apre a Praga il dodicesimo festival European Science on Stage. Circa 450 insegnanti di tutta Europa si incontreranno per tre giorni e presenteranno le loro idee MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia) più creative. Thomi Scheuber e Sacha Glardon, membri della delegazione svizzera, sono stati selezionati con il loro progetto "to bee or not to bee" per tenere un workshop in cui i partecipanti potranno conoscere vari esperimenti sul tema delle api e del loro miele indrizzati agli studenti della scuola secondaria. Grazie al loro progetto, gli studenti della loro classe hanno potuto determinare i grani di polline presenti in diversi tipi di miele, testare l'azione antibiotica del miele e analizzare lo zucchero presente in esso. Questi insegnanti usano le api come filo conduttore delle loro lezioni.
Il comitato di Science on Stage Svizzera offre agli insegnanti della Svizzera la possibilità di partecipare al festival e al workshop di Thomi e Sacha tramite un webinar dal vivo da Praga. Il programma includerà interviste ai partecipanti, immagini dei numerosi stand che presentano i progetti delle varie delegazioni internazionali e, soprattutto, il workshop di Thomi e Sacha.